il blog di Stannah

Siti Utili

Studio GDZ

L’Architetto Giovanni Del Zanna, libero professionista iscritto all’Albo degli Architetti di Milano,dedica la sua attività alla progettazione ed alla promozione del Design per l’Utenza Ampliata attraverso la partecipazione a corsi e convegni in Italia e all’estero. Collabora con Associazioni di Disabili sia per la definizione di interventi di accessibilità sia per iniziative di promozione e sviluppo. L’Architetto è infatti promotore del progetto Mamma,perché lui è cosi?”, un ciclo di incontri in cui le persone raccontano la loro esperienza in particolare in relazione al rapporto “Uomo & Ambiente” per dare indicazioni, stimoli, suggerimenti a tutte quelle persone che si occupano dell’organizzazione degli spazi (progettista, terapista, figura educativo/sociale) e a chi è interessato ad approfondire queste tematiche.

http://www.gdz4all.it

 

Anap / Ancos

Anap, l’Associazione Nazionale Pensionati di Confartigianato, rappresenta, tutela e difende gli anziani e i pensionati, sia sul piano nazionale che internazionale, ispirandosi a valori universali di giustizia e solidarietà. Il suo obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali e materiali.
Ancos, l’Associazione Nazionale Comunità Sportive e Sociali; è un Ente di Promozione Sociale che risponde ai bisogni di socialità e relazionalità che provengono dalla gente. Scopi principali sono quelli di fornire a persone di ogni età servizi sociali ed essenziali, incontri e conferenze su temi culturali e d’attualità, nonché di valorizzare il tempo libero con attività di volontariato e tante altre iniziative.

 

Alda Merini

Un sito interamente dedicato alla grande poetessa Alda Merini, alla sua figura di scrittrice e di madre voluto dalle sue quattro figlie, Emanuela, Barbara, Flavia e Simonetta, per elogiare e onorare la sua memoria. Nel sito potete anche trovare tutti gli scritti dell’amata autrice milanese.

Socialinfo

Socialinfo.it è un portale che si occupa del settore sociale con particolare attenzione al mondo di chi eroga servizi per le persone anziane. Sul Socialinfo.it sono disponibili: il calendario degli eventi internazionali relativi a corsi di formazione, conferenze, meeting; dossier monotematici; una ricca bibliografia di libri specialistici; il più completo database di enti e associazioni che erogano servizi residenziali presenti sul web.

Asamsi

L’Asamsi è un’associazione costituitasi nel 1985 a cui sono iscritte tutte le persone affette da atrofia muscolare spinale, una malattia genetica estremamente invalidante che colpisce a livello motorio in particolare i bambini. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili al fine di individuare il trattamento e realizzare un’adeguata assistenza socio sanitaria a favore delle persone affette da questa patologia di origine genetica. L’associazione si avvale di Rappresentanti di Zona, normalmente scelti tra coloro che gravitano nell’ambito delle famiglie dei malati, che nel territorio di loro competenza promuovono manifestazioni di vario tipo per divulgare gli scopi sociali e raccogliere fondi da destinare alle necessità comuni.

Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria fu fondata a Firenze nel 1950 con lo scopo di promuovere e coordinare gli studi sulla fisiopatologia della vecchiaia, nonché quello di affrontare anche nei suoi aspetti di ordine sociale il grave e complesso problema della vecchiaia.

Geriatriaonline

Questo sito, curato da un gruppo di medici specialisti in Geriatria, fornisce preziose informazioni ed aggiornamenti sui vari aspetti della realtà degli anziani: medici, assistenziali, sociali e culturali. Contiene inoltre ampie sezioni con segnalazioni bibliografiche e link a società di geriatria, aziende e riviste del settore.

Centro Maderna

Il Centro Maderna è un centro di documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana nato con la volontà di promuovere e diffondere una cultura dell’anzianità attiva. Dal 1988 si propone quindi di fornire supporti e stimoli atti a migliorare la qualità della vita dopo la pensione e suggerire interventi di qualità in ambito sociale.Con l’azione sinergica di documentazione, formazione e ricerca sociale, il Centro è a disposizione di tutti coloro che, sulla sponda pubblica e su quella privata, credono che la conoscenza rappresenti un presupposto indispensabile per il miglioramento delle politiche sociali, dei servizi, di ciascun intervento rivolto alla persona anziana nella comunità e nella famiglia.

Abitare e anziani

AeA è un’associazione senza fini di lucro che dal 1998 opera per la promozione e sviluppo delle politiche abitative per anziani. Lavora come consulente in progetti edilizi rivolti alla terza età e sviluppa soluzioni abitative ed assistenziali alternative alla casa di riposo.Pubblica una rivista trimestrale dal titolo AeA Inform

Fiaba

È il web site del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, nato per sensibilizzare la collettività e le Istituzioni e per stimolare le categorie professionali competenti ad una nuova cultura senza barriere e di abbattimento di quelle esistenti. Il sito presenta numerose sezioni dedicate alle attività e agli eventi promossi da questa realtà nonché news aggiornate sul mondo FIABA.

Terza età

Sito che affronta le diverse tematiche riguardanti la terza età in modo completo e costantemente aggiornato. Oltre ad informazioni su attualità e sanità il portale è un ricco contenitore di articoli su previdenza, volontariato e tempo libero.

Siva

Sito della fondazione Don Carlo Gnocchi dedicato alle tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità.

Associazione Nazionale Malattia di Huntington

Nata nel 2002 dalla grande determinazione di Rosa Sparapano, che da 35 anni combatte contro questa malattia che ha colpito marito e figli, l’Associazione si pone l’obiettivo di affiancare al supporto medico un aiuto concreto a chi, accudendo il malato presso il proprio domicilio si è visto costretto a rinunciare al lavoro e alle proprie aspirazioni. La malattia di Huntington è una delle peggiori e più devastanti malattie neurologiche ereditarie che mina non solo l’aspetto motorio ma anche psicologico di chi ne è affetto. Coloro i quali volessero contattare l’associazione possono chiamare il numero 3381135053 oppure scrivere a info@malattiadihuntington.com, risponde Rosa Sparapano.

 

Edilportale.com

Edilportale.com è un portale internet dedicato al mondo delle costruzioni, uno strumento telematico al servizio di imprese di costruzione, fornitori e professionisti dei settori edilizia, architettura e ingegneria, ma non solo. Fornisce un completo database di schede tecniche e di approfondimento di aziende e prodotti, catalogate secondo un rigoroso criterio merceologico. Offre inoltre un’aggiornata rassegna di news riguardanti i temi specifici del settore, nonché una ricchissima banca dati di normativa tecnica, un avanzato servizio di cerco e offro lavoro per l’edilizia e mette a disposizione dei suoi utenti molteplici servizi e strumenti per i tecnici del settore, il tutto consultabile gratuitamente on-line.

 

Lavorincasa.it

Lavorincasa.it è un portale dedicato al mondo della casa, che propone una rassegna stampa su ristrutturazione, arredamento, fai-da-te e giardino. Il sito offre numerosi servizi gratuiti per gli utenti: CADCASA, il primo programma di progettazione della propria casa direttamente sul web, un motore di ricerca per individuare i prezzi dei prodotti e dei servizi di aziende del settore, forum su tematiche inerenti la casa, blog per appassionati del fai-da-te e un mercatino per vendere il proprio usato di casa. Fornisce inoltre un servizio di consulenza architettonica online con contatto diretto con i professionisti del design e la possibilità di ricevere le news del portale aggiornate in tempo reale.

 

Anziani Moderni

Anziani Moderni, un forum interamente dedicato al mondo della terza età, ricco di informazioni, rubriche e tematiche su cui poter intervenire, creando e partecipando a discussioni on line. Questo forum consente ai nostri amici anziani di confrontarsi e comunicare con i loro coetanei utilizzando il mezzo mediatico oggi più innovativo e moderno, internet.

 

Servizi sociali on line

Il sito web si rivolge ai cittadini i quali possono scrivere per chiedere aiuto, supporto, informazioni su temi di natura sociale e di servizio sociale. Uno staff di professionisti esperti sarà a loro disposizione per prendere in consegna le richieste e rispondere in maniera riservata mezzo posta elettronica.
Il Sito si rivolge anche agli Assistenti Sociali fungendo da luogo di incontro confronto, offrendo servizi e strumenti di pubblica utilità, ivi incluso un forum dedicato.