Stannah-muoversi-insieme-montascale

Happy senior adults showing thumbs up signOggi vi parliamo di Assomensana, un’associazione di neuropsicologi che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni. Assomensana offre a tutti la possibilità di mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità cognitive utili a prevenire l’invecchiamento mentale.
Questi temi saranno i protagonisti della seconda edizione di Longevamente, congresso medico aperto al pubblico organizzato da Assomensana dedicato alla longevità sostenibile, che si svolgerà a Monza il prossimo 20 settembre. Dopo l’edizione inaugurale del 2008, l’obiettivo principale dell’incontro è promuovere la sana longevità dell’essere umano a partire dall’impostazione di un nuovo modello di educazione e valorizzazione della salute da raggiungere conducendo stili di vita virtuosi per quanto riguarda nutrizione, psicologia, gestione dello stress, tecnologia, sport fisico e mentale, diagnostica e prevenzione.
Contestualmente al congresso, Assomensana promuove la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, durante la quale specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) aprono le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta per controllare lo stato di salute delle proprie attività mentali. Il test è individuale, completamente gratuito e dura complessivamente 45 minuti, al termine del quale lo specialista valuta il risultato ottenuto fornendo suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio) il più a lungo possibile.
Inoltre, Assomensana ha messo a punto uno specifico programma di training cognitivo, cioè veri e propri corsi di ginnastica mentale ® in collaborazione con enti pubblici e privati con l’obiettivo di mantenere a un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello. Rispettando il famoso detto latino “mens sana in corpore sano”, la ginnastica mentale stimola infatti una moltitudine di funzioni mentali (attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività) così come l’attività aerobica per i muscoli. I corsi sono tenuti direttamente da uno psicologo iscritto all’Albo professionale, si svolgono in gruppo per un’ora la settimana e sono rivolti a persone di tutte le età, sesso ed estrazione sociale e culturale.
Per i più allenati Assomensana organizza anche Mentathlon®, il campionato nazionale di esercizi per la mente. Giunto alla seconda edizione, la gara prevede la partecipazione al videogioco “Mensana Jones – alla ricerca della memoria perduta!” che propone esercizi di abilità cognitive per allenare e stimolare la mente. Solamente i più bravi arrivano alle finali che quest’anno si sono svolte a Rimini all’interno della fiera internazionale Rimini Wellness svoltasi a Maggio.
Ma le iniziative proposte da Assomensana includono anche weekend di fitness mentale, corsi di tecniche di memoria per bambini delle scuole elementari, cicli di conferenze sulla salute mentale organizzate nei Comuni in collaborazione con gli Assessorati alla Salute ed altri Enti pubblici e privati e tanto altro ancora.
Chi fosse interessato ai corsi di ginnastica mentale, a un check gratuito sulla salute della propria mente nella settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale o per partecipare a qualsiasi attività dell’Assomensana può contattare i numeri 039/2622444 – 392/6360914, mandare una mail a info@assomensana.it oppure visitare il sitohttp://www.assomensana.it