09-03-2010 -
Benessere blog
La cura del potassio: banane e patate fanno bene al cuore.
Un’alimentazione ricca di potassio è una buona alleata naturale per difendere il cuore da malattie coronariche e da ictus.
Banane e patate, per la loro concentrazione di potassio, sono tra gli alimenti che meglio proteggono il cuore.
A mettere in relazione la percentuale di
potassio contenuta negli alimenti e le malattie del cuore, uno studio dell’Università di Napoli, presentato al San Francisco durante l’incontro dell’
American Heart Association. La ricerca ha analizzato per 14 anni i dati provenienti da 10 studi di settore, ottenuti su 280.000 casi di adulti, seguiti dai 5 ai 12 anni.
Analizzando quasi 5.500 casi di infarto e 3.100 casi di malattie coronariche, i ricercatori hanno visto come il potassio fosse in grado di ridurre le 19% il rischio di ictus e dell’8% l’insorgere di coronopatie. Al buon cuore di ognuno, allora, la scelta di mangiare una banana al giorno.