15-02-2010 -
Agi
Il cioccolato previene l'ictus.
Mangiare cioccolato aiuta a prevenire l'insorgenza di ictus. A rilevarlo è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Toronto (Canada) e presentato in occasione del meeting annuale dell'American Academy of Neurology che si è tenuto a Toronto. Lo studio ha coinvolto 50mila persone circa. Dai risultati è emerso che coloro che mangiano cioccolato, 44.489 persone, hanno il 22 per cento di probabilità in meno di soffrire di un ictus. Non solo. Un secondo studio ha rilevato che 1.169 persone che hanno mangiato 50 grammi di cioccolato una volta a settimana avevano il 46 per cento in meno di probabilità di morire a seguito di un ictus rispetto alle persone che non mangiavano cioccolato. Questo perché, secondo i ricercatori, il cioccolato è un alimento ricco di 'flavinoidi', un potente antiossidante. Ora lo scopo degli scienziati è quello di scoprire se i supplementi possono servire nella prevenzione degli ictus. "E necessaria più ricerca", ha sottolineato Sarah Sahib che ha coordinato lo studio, "per determinare se il cioccolato abbassi veramente rischio di ictus, o se le persone sane siano semplicemente più propense a mangiare cioccolato rispetto alle altre".
Potrebbero interessarti anche questi articoli simili:
22-02-2012 -
L'accessibilità in bagno
Leggi tutte le novità e i dettagli della regolamentazione per un bagno accessibile nell'articolo dell'Arch. Giovanni Del Zanna
>>
14-02-2012 -
Aspettando il Festival di Sanremo...
Leggi l'intervista della nostra giornalista Alessandra Cicalini al noto giornalista e scrittore Massimo Del Papa. Insieme a lui ripercorrerai la storia della musica d'autore e indagherai sui possibili talenti/geni di oggi.
>>