10-02-2010 -
Asca
La dieta mediterranea rende più intelligenti.
La dieta mediterranea rende più intelligenti. È quanto sostiene uno studio americano che sarà presentato durante il 62° Convegno dell'American Academy of Neurology - che si svolgerà a Toronto dal 10 al 17 aprile 2010 - dai ricercatori della Columbia University Medical Center di New York: mangiare secondo le regole della dieta mediterranea, infatti, aiuta a proteggere il cervello dai danni che pregiudicano il corretto funzionamento di memoria e pensiero.
La ricerca, condotta sulle scansioni cerebrali di 712 soggetti che avevano seguito per un periodo di sei anni tre regimi alimentari differenti, ha dimostrato che le persone che avevano strettamente osservato la dieta mediterranea correvano un rischio inferiore del 36% di incorrere in danni al cervello. Chi aveva seguito in modo più moderato il "nostro" regime dietetico correva un pericolo più basso del 21% rispetto a coloro che si erano attenuti alla tipica alimentazione "americana".
"I danni cerebrali causati dal non seguire la dieta mediterranea sono comparabili a quelli generati dall'ipertensione - spiega Nikolaos Scarmeas, ricercatore della Columbia University Medical Center di New York -. Nel corso dello studio è infatti emerso che non seguire questo regime alimentare produce sul cervello gli stessi effetti negativi della pressione alta".
Potrebbero interessarti anche questi articoli simili:
22-02-2012 -
L'accessibilità in bagno
Leggi tutte le novità e i dettagli della regolamentazione per un bagno accessibile nell'articolo dell'Arch. Giovanni Del Zanna
>>
14-02-2012 -
Aspettando il Festival di Sanremo...
Leggi l'intervista della nostra giornalista Alessandra Cicalini al noto giornalista e scrittore Massimo Del Papa. Insieme a lui ripercorrerai la storia della musica d'autore e indagherai sui possibili talenti/geni di oggi.
>>