16-12-2009 -
Agi
Diabete: meno a rischio se si beve thè e caffè.
Il thè e il caffè riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. A dimostrarlo è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del George Institute for International Health della University of Sydney (Australia) e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. I ricercatori hanno scoperto che chi beve tre o quattro tazze di caffè al giorno ha un 25 per cento di rischio in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi invece consuma solo uno o due tazze al giorno. Secondo gli scienziati, questo effetto vantaggioso non sarebbe attribuibile alla caffeina perché gli stessi risultati sono stati riscontrati nei consumatori di caffè decaffeinato. Stesso discorso per i consumatori di thè. Berne tre o quattro al giorno riduce di un quinto il rischio di sviluppare il diabete. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno condotto una serie di analisi sui dati raccolti in 18 studi diversi per un totale di persone coinvolte di quasi 450 mila. "L'identificazione dei componenti attivi di queste bevande - ha commentato Rachel Huxley, che ha coordinato lo studio - consentirebbe di aprire nuove vie terapeutiche per la prevenzione primaria del diabete mellito". "Si potrebbe anche ipotizzare di consigliare ai nostri pazienti a rischio diabete mellito di aumentare il consumo di thè e caffè, oltre a aumentare i loro livelli di attività fisica e di perdita di peso", ha concluso.
Potrebbero interessarti anche questi articoli simili:
22-02-2012 -
L'accessibilità in bagno
Leggi tutte le novità e i dettagli della regolamentazione per un bagno accessibile nell'articolo dell'Arch. Giovanni Del Zanna
>>
14-02-2012 -
Aspettando il Festival di Sanremo...
Leggi l'intervista della nostra giornalista Alessandra Cicalini al noto giornalista e scrittore Massimo Del Papa. Insieme a lui ripercorrerai la storia della musica d'autore e indagherai sui possibili talenti/geni di oggi.
>>