26-10-2009 -
Newsfood
Il selenio previene il cancro al colon.
Assumere, tramite una corretta
alimentazione, una giusta quantità di
selenio protegge contro lo sviluppo del
cancro al colon.
Lo afferma una ricerca dell'Adelaide Flinders University (sezione Flinders Centre for Cancer Prevention and Control) diretta dal dottor Graeme Young e presentata all"Australian Gastroenterology Week" in corso dal 21 al 24 ottobre 2009 a Sydney, Australia.
Gli studiosi si sono ispirati a precedenti ricerche che avevano lavorato sia su cavie da laboratorio, che su volontari umani.
Il primo di tali lavori, aveva dimostrato come integrando la
dieta dei roditori con una dose extra di
selenio, l'incidenza del
cancro all'intestino si riduceva del 60%.
Lo studio sugli esseri umani (condotto su 23 soggetti sani over 50) era giunto a conclusioni simili.
Sia per gli uomini che per i topi, il
selenio aveva provocato la produzione di alti livelli di GPx-2 nell'intestino, un potente
antiossidante, capace di difendere dal
cancro.
Il dottor Young spiega come la grande dote del
selenio sia di promuovere il processo di apoptosi, il meccanismo di autodistruzione che scatta nelle cellule quando si accorgono di essere malate. Il tumore interferisce con tale meccanismo, provocando la proliferazione di cellule maligne, mentre il
selenio lo favorisce. Ma non solo, secondo i ricercatori il
selenio si ritiene possa ridurre i danni al
DNA delle cellule rendendole meno inclini a un comportamento anomalo.
Detto questo, va comunque ricordato come dosi eccessive di tale minerale siano tossiche. Sono sconsigliate perciò le diete al
selenio fai-da-te: meglio rivolgersi sempre ad un medico.