23-09-2009 -
Reuters
Dieta mediterranea aiuta cuore ma svuota tasche.
La dieta mediterranea - ricca di pesce, olio d'oliva, legumi, frutta e verdura - rafforza il cuore, ma svuota il portafoglio, il che potrebbe allontanare da un regime alimentare salutare.
A dirlo è uno studio del Dipartimento di medicina preventiva e salute pubblica dell'Università della Navarra, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, che analizza il rapporto tra dieta, costo degli alimenti e obesità.
I ricercatori hanno esaminato la spesa alimentare di più di 11.000 laureati spagnoli con stipendi simili dal 1999 - alcuni seguaci della dieta mediterranea, altri con un regime alimentare più "occidentale"- scoprendo che, più scrupolosamente si aderisce alla prima, più si spende in cibo ogni giorno. Al contrario, più la dieta è simile a quella occidentale - ricca di grassi saturi, zucchero e carne rossa - meno si spende.
"Sono sicura che se lo stesso studio fosse stato condotto negli Usa, i risultati sarebbero stati gli stessi o si sarebbero riscontrate differenze ancora maggiori in termini di costo tra i vari regimi alimentari", spiega la ricercatrice Maira Bes-Rastrollo in una nota.
Questa "barriera economica" - aggiunge la ricercatrice - andrebbe tenuta in considerazione quando si consiglia una dieta salutare, "perché il costo potrebbe essere proibitivo".