Cosa regalare ai nonni per Natale

Il Natale si avvicina ed è arrivato il momento di pensare ai regali da fare. Scegliere il dono giusto può essere un processo stressante perché, anche se il destinatario è una persona che conosciamo e a cui vogliamo molto bene, c’è sempre la paura di scegliere qualcosa che non gli sia congeniale o – peggio – che non gli piaccia. Uno dei dubbi più difficili da risolvere è sempre: cosa regalare ai nonni per Natale?

Per aiutarvi in questa ardua scelta, Muoversi Insieme ha stilato una lista di 5 idee regalo capaci di rispecchiare i più disparati gusti dei nonni e di renderli felici.

  1. Digitalizzare le loro vecchie fotografie

Sempre molto apprezzati risultano i doni che hanno come tema la famiglia e i ricordi. Un bel pensiero potrebbe quindi essere quello di digitalizzare le loro vecchie fotografie – cosa di cui potrete godere anche voi facendovi delle copie – e regalargliele sotto nuova forma. Ad esempio, potreste inserirle in una cornice digitale insieme alle foto più recenti della vostra famiglia in modo che vi abbiano sempre con loro, oppure potreste fare degli ingrandimenti da appendere o farle stampare su una coperta o una tazza.

  1. Un nuovo vecchio ricettario

In tutte le famiglie ce n’è uno. Il ricettario della nonna – o del nonno – dove sono riportati tutti i segreti della sua deliziosa cucina, usato e riusato negli anni. Una bella sorpresa potrebbe essere riscrivere a mano tutte le ricette in un nuovo ricettario con una bella copertina, magari facendo una copia anche per gli altri nipoti o figli che desiderano tramandare i sapori della loro infanzia alla generazione successiva. In questo modo, la nonna o il nonno sentirà apprezzati gli sforzi sui fornelli fatti negli anni e potrà continuare ad arricchire la raccolta su pagine non ingiallite o sciupate.

  1. Un grammofono o giradischi

Se i nonnini sono appassionati di musica, un vecchio grammofono o un giradischi vintage funzionate risulterà molto gradito, ancor di più se accompagnato da un vinile del loro artista preferito. In questo modo potranno riempiere la casa di musica e creare un’atmosfera allegra anche nelle occasioni speciali in cui si riunisce tutta la famiglia.

  1. Un cesto culinario o del vino

Per tutti i buongustai invece, si va sempre sul sicuro con i cesti regalo colmi di prelibatezze. Orientatevi sui gusti dei nonni optando per il cesto più giusto – che può contenere solo dolci o prodotti tipici delle vostre zone – personalizzandolo ed accompagnandolo con una buona bottiglia di vino.

  1. Una panchina

Un’ultima idea originale consiste nel regalare una panchina. Ci sono due modi per farlo. Potreste chiedere all’ente addetto nella vostra città di dedicare una panchina ai vostri nonni in un parco dove loro sono soliti andare a passeggiare, oppure – se hanno una casa con un pezzetto di giardino – comprarne una, magari in stile vintage, dove possano rilassarsi nelle giornate calde.

Infine, accompagnate sempre il regalo con un bigliettino nel quale scrivere quanto bene volete loro, cosa che sicuramente apprezzeranno, forse anche più del regalo.