ANAP - Associazione Nazionale Anziani e Pensionati

Scritto da La Redazione il 30-03-2012

Cari amici lettori, come ormai sapete ci piace “usare”questo spazio per dare visibilità a onlus, associazioni e altre piccole e grandi realtà che lavorano a sostegno della famiglia e della terza età. Oggi vi parliamo di Anap, l’Associazione Nazionale Pensionati di Confartigianato che condivide con Stannah un rapporto ormai da parecchio tempo.
l’Anap rappresenta, tutela e difende gli anziani e i pensionati ispirandosi ai valori universali di giustizia e solidarietà. Il suo obiettivo principale è garantire loro lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale e sia collettivo, dei bisogni morali, intellettuali e materiali.
Per far questo, l’ANAP si dedica a numerose attività a livello nazionale: ad esempio, si preoccupa di rivendicare una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno; si occupa di perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere e di rivendicare una politica fiscale che protegga i cittadini anziani e i pensionati anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità; propone il coinvolgimento della categoria nelle decisioni riguardanti gli interessi degli attuali e futuri pensionati e agevola l’azione comune con i Sindacati Pensionati delle altre Associazioni confederali; favorisce iniziative di cooperazione e di autogestione che migliorino le condizioni di vita delle persone anziane, in particolare di quelle non autosufficienti.
Ma l’attività dell’ANAP prosegue anche oltre i confini nazionali con l’adesione alla F.I.A.P.A. (Fèdération Internationale des Associations de Personnes Agées),
assieme alla quale si occupa di: favorire la nascita di un movimento mondiale degli anziani tramite la collaborazione con i sindacati o le associazioni di categoria; promuovere la solidarietà internazionale soprattutto a favore dei Paesi in via di sviluppo; sostenere l’idea di uno stato sociale adeguato ai bisogni dei pensionati e degli anziani e rafforzare il legame fra le generazioni.
Grazie alla convenzione stipulata con l’associazione già da diversi anni, Stannah garantisce ai soci dell’ANAP attraverso le 118 sedi Territoriali dell’associazione stessa, un servizio personalizzato di consulenza per quanto riguarda tutte le informazioni sul settore dei montascale e condizioni d’acquisto favorevoli.
Se volete conoscere un po’ più da vicino il mondo dell’ANAP e approfondire nel dettaglio le loro numerose iniziative e attività vi consigliamo anche di dare un’occhiata al sito: http://www.anap.it
Alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published.